LEGGEWEB n.10 – Le emozioni segrete delle pupille

 

Le emozioni segrete delle pupille

 

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, questa affermazione basa la sua verità nel fatto che la zona degli occhi è la parte del corpo più espressiva, le cui modificazioni possono comunicare una vasta quantità di informazioni che riguardano emozioni e stati d’animo.

Per  un avvocato comprendere cosa sta provando la persona che ha di fronte (sia essa giudice, testimone o cliente) può essere determinante per avere un maggior controllo della situazione e per avere più possibilità di indirizzare il discorso dove desidera, tanto in sede processuale quanto al di fuori di essa.

Sapere come leggere gli occhi altrui può risultare utile nel caso in cui si voglia davvero capire quali reazioni emotive  provocano le nostre parole.

Allo stesso modo, le pupille possono dirci cose che le parole spesso non riescono o non vogliono esprimere, per questo motivo tante persone indossano occhiali scuri.

La contrazione della pupilla (miosi) e la sua dilatazione (midriasi) sono modificazioni del tutto involontarie; questo ci aiuta a capire perché le pupille possono darci informazioni assolutamente veritiere sull’altra persona, in particolar modo quando sono rinforzate e confermate da altri segnali del corpo.

La pupilla si restringe in presenza di rabbia, per focalizzare meglio l’attenzione sull’antagonista che si ha di fronte, fisicamente o idealmente.

L’espansione della pupilla avviene, invece, in un maggior numero di circostanze: in presenza di attrazione verso un’altra persona oppure quando si hapaura.  Nel caso della paura, si manifesta la massima apertura della pupilla per permettere di aumentare la reattività agli stimoli visivi ambientali.

L’espansione della pupilla accade anche, in misura minore, quando si è sorpresi o quando si prova ansia.

Una nota interessante: è stato rilevato che la pupilla umana si dilata progressivamente in presenza di processi mentali tesi a risolvere un problema, fino a raggiungere la massima apertura quando si arriva alla soluzione del problema.

 

Dott. Francesco Di Fant, esperto di C.N.V.

 

http://www.leggeweb.it/psyche-et-ius/le-emozioni-segrete-delle-pupille-6511.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.