LEGGEWEB n.1 – L’importanza del Linguaggio del Corpo nella professione di Avvocato

 

L’importanza del Linguaggio del Corpo nella professione di Avvocato

 

Il complesso lavoro del giurista prevede spesso il confronto con altre persone, siano esse giudici, testimoni o clienti. Quindi l’avvocato deve sia saper interpretare il comportamento dell’interlocutore, sia riuscire a porsi in modo efficace nelle varie situazioni da affrontare.

Riconoscere le emozioni altrui o una menzogna è uno strumento estremamente utile, basti pensare all’interrogatorio del testimone; così come è importante sapere “usare” il proprio corpo e la propria voce per interagire e convincere gli altri, veicolando correttamente e con forza i propri discorsi e le proprie idee.

La conoscenza delle leggi e della professione, unite a una base di psicologia, a volte può non bastare per gestire o interpretare correttamente situazioni complesse e delicate. Le discipline della Comunicazione Non Verbale (CNV), delLinguaggio del Corpo, e della Programmazione Neurolinguistica (PNL), sono quindi un valido aiuto per la professione dell’avvocato; ed ecco che, anche a seguito di una crescente domanda di formazione inerente a tali insegnamenti, cresce l’offerta di corsi, seminari e testi di approfondimento che includono nozioni di queste discipline o che sono interamente dedicati ad esse.

Qualche piccolo consiglio per tutti coloro che si apprestano a pronunciare un’arringa: stabilite il contatto visivo con le persone che vi stanno ascoltando, alternando lo sguardo tra i presenti guardando in una direzione per circa 4 secondi; tenete il mento dritto senza alzarlo eccessivamente per stabilire un rapporto “paritario” con gli ascoltatori e cercate di “gesticolare” (gesti illustratori) con una frequenza media, in modo “normale” rinforzando così il significato del vostro discorso, evitando di toccare il proprio corpo e il viso (gesti manipolatori).

Dott. Francesco Di Fant, esperto di C.N.V.

 

http://www.leggeweb.it/psyche-et-ius/l%E2%80%99importanza-del-linguaggio-del-corpo-nella-professione-di-avvocato-938.html

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: