Il Linguaggio del Corpo di Mario Draghi

Il 13 febbraio 2021 Mario Draghi è diventato il nuovo Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana. Cosa comunica il suo Linguaggio del Corpo?

Mario Draghi è un economista di calibro internazionale, è stato accademico, banchiere e presidente della Banca Centrale Europea, dirigente pubblico e adesso è alla guida del nostro paese in un periodo difficile per via della pandemia di Coronavirus. Il suo governo “tecnico-politico” segue a quello di Giuseppe Conte, che ha lasciato il palazzo del potere tra gli applausi di tutti i suoi collaboratori per il lavoro svolto durante l’esplosione di COVID-19 del 2020.

Mario Draghi sembra incredibilmente aver messo d’accordo le diverse anime della nostra frastagliata politica sotto la guida della sua esperienza; i numerosi incarichi internazionali e la sua riconosciuta serietà sono stati un collante sufficiente a ricomporre, per il momento, i diversi pezzi del puzzle della politica italiana.

Ma chi è Mario Draghi? Come comunica? Cosa esprimono i suoi gesti e la sua Comunicazione Non Verbale? Dal Linguaggio del Corpo di una persona si possono capire molte più cose di quante se ne possano cogliere solamente dalle sue parole. Andiamo a osservare più da vicino come comunica con il corpo il nostro Presidente del Consiglio.

IL VOLTO DI MARIO DRAGHI

Iniziamo a osservare il viso di Mario Draghi, una caratteristica particolare che appare in numerose foto del Presidente del Consiglio è l’asimmetria del volto. Questo fenomeno delle espressioni facciali asimmetriche avviene quando mostriamo un’emozione all’esterno e allo stesso tempo internamente ne proviamo un’altra.

Questo è dato dalla lateralizzazione degli emisferi del cervello, le due parti del cervello controllano i muscoli della parte opposta del corpo (es. il lato sinistro del cervello è responsabile dei movimenti della parte destra del corpo). Capita quindi che le due parti del cervello possano esprimere due emozioni distinte visibili sui due lati del volto.

Secondo diversi studi, sul lato sinistro del viso dovrebbe essere visibile l’emozione che proviamo internamente e sul lato destro quella mostrata socialmente. In questo caso Mario Draghi mostra serietà sul lato sinistro del volto (emozione interna) mentre mostra un sorriso allegro sul lato destro (emozione mostrata).

Questo può indicare che Mario Draghi possiede un carattere serio e posato, professionale e concentrato (lato sinistro del volto) anche quando mostra il sorriso agli altri e agli obiettivi delle fotocamere (lato destro del volto).

IL DISCORSO DI DRAGHI IN SENATO

Proseguiamo la nostra analisi osservando il video del discorso di Mario Draghi in Senato del 17 febbraio 2021. La sua Comunicazione Non Verbale evidenza la sua serietà e compostezza, la sua voce è tranquilla e pacata, il suo corpo è ben saldo a terra e non mostra alcun segno di agitazione.

Legge il discorso tenendo sempre i fogli con entrambi le mani e guardando ogni tanto i presenti, questo suo Linguaggio del Corpo minimalista dona risalto al senso delle parole pronunciate, in questa ottica sembra essere una persona molto concreta e dosata.

Anche quando parla di emozioni appare moderato e in pieno controllo della sua comunicazione; quando sente altri parlare in aula si ferma e attende che torni il silenzio prima di riprendere a parlare, un po’ come farebbe un professore paziente con la sua classe.

In conclusione, da una prima analisi del suo Linguaggio del Corpo Mario Draghi appare come una persona seria ed equilibrata, concentrata e orientata all’obiettivo anche quando si parla di temi emotivi o si mostra sorridente in pubblico. In mezzo a diversi politici che alzano i toni dello scontro per cercare facili consensi, un personaggio di spessore internazionale come Mario Draghi potrebbe aiutare a mettere un po’ d’ordine nel nostro paese che sta affrontando una seria pandemia globale.

Voi cosa ne pensate?

Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Public Speaking e Analisi della Menzogna

Vuoi conoscere meglio il Linguaggio del Corpo per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.