MASTER DI II LIVELLO IN “DIETOTERAPIA CLINICA E APPLICATA” a ROMA (Università di Camerino)

 

 

FINALITA’ E OBIETTIVI

Il Master si pone come obiettivo quello di fornire attraverso evidenze scientifiche, una panoramica sulle nuove e moderne tecniche dietoterapiche attualmente utilizzate.
Il Master ha come finalità ultima quella di garantire al professionista, (già in possesso di nozioni di base acquista attraverso il suo percorso di studi od altri Master) una conoscenza completa ed approfondita di tutti gli strumenti utilizzabili per gestire al meglio il paziente in sovrappeso od obeso. Obiettivo del master è fornire al professionista, che già esercita, alcune armi supplementari nella lotta al sovrappeso ed all’obesità. Verranno prese in esame, e confrontate tra loro, le più moderne tecniche dietoterapiche utilizzate nella lotta all’obesità ed al sovrappeso, alternative alla dieta mediterranea, sia nel soggetto sano che nel soggetto patologico. Saranno presi in considerazione, ed illustrati, tutti i rimedi farmacologici di sintesi e fitoterapici, sia prodotti industrialmente che galenici, attualmente utilizzati.
Il Master vuole anche offrire al professionista, chiamato all’elaborazione di schemi alimentari, conoscenze utili per gestire l’aspetto psicologico, spesso molto particolare, del paziente in sovrappeso\obeso, ed i casi di disturbi del comportamento alimentare (DCA), così come vuole fornire al professionista nozioni base di comunicazione e self marketing estremamente utili nell’attuale panorama lavorativo.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Master mira all’alta formazione di professionisti, laureati in medicina e chirurgia, scienze del farmaco e scienze biologiche, (che già lavorano in ambito dietetico e quindi già in possesso di nozioni di base quali valutazione dello stato nutrizionale ed elaborazione di regimi alimentari basati principalmente sulla dieta mediterranea) deputati, in autonomia, all’elaborazione di schemi alimentari moderni e potenzialmente alternativi alla dieta mediterranea, e destinati all’attività in studi autonomi, centri polispecialistici, centri-benessere, palestre, beauty farms e stazioni termali.

ISCRIZIONI

La domanda di iscrizione, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino, dovrà essere redatta on line , nei termini sopra previsti.
Al sito http://www.unicam.it/reginfo/iscrizioneMaster sono disponibili le informazioni e news per l’iscrizione ed eventuali modifiche non previste dal presente bando. In caso di difficoltà rivolgersi ALLA SEGRETERIA DEL MASTER o alla S.A.S. – POLO DI ALTA FORMAZIONE ai recapiti indicati in calce.
Per ragioni organizzative si consiglia di inviare, una volta completata la procedura di iscrizione online, copia della domanda per conoscenza a medicina.estetica@unicam.it.
Un servizio di supporto dedicato agli aspiranti al Master per la compilazione delle domande è disponibile per e-mail all’indirizzo medicina.estetica@unicam.it o per telefono dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30

DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Francesco Amenta tel. 0737-403311 e mail: francesco.amenta@unicam.it

SEGRETERIE ORGANIZZATIVE DEL CORSO (informazioni sull’iscrizione al Master e sulla
organizzazione/attività dello stesso):
Camerino: Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Centro Ricerche Cliniche, Telemedicina e Telefarmacia.
Dr.ssa Isabel Pirillo
tel. 0737-403326 e mail: medicina.estetica@unicam.it

S.A.S. – POLO DI ALTA FORMAZIONE (informazioni sull’iscrizione al Master):
Dott.ssa Alessandra Ciccarelli
Tel. 0737-402039
e-mail: alessandra.ciccarelli@unicam.it

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE
31 MARZO 2018

INIZIO DEL MASTER
5 APRILE 2018

TERMINE DEL MASTER
31 MARZO 2019

NUMERO CORSISTI AMMESSI
Numero minimo 20
Numero massimo 40

Qui trovate il link al file del bando completo con il programma e le modalità d’iscrizione.

http://www.unicam.it/master

https://didattica.unicam.it/Guide/PaginaCorso.do?corso_id=10391

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.