Linguaggio del corpo e successo negli appuntamenti e nella persuasione – Psychology Today

(Foto: Shutterstock)

Comprendi come si sente il tuo partner per fare le mosse giuste.

Nei miei articoli, passo un sacco di tempo a dare consigli, trucchi e tecniche per motivare e persuadere gli altri. Discuto anche delle strategie per attirare il partner perfetto, ottenere un appuntamento e farlo andare bene. Usare questi suggerimenti e tattiche, tuttavia, richiede un po ‘di sensibilità interpersonale – che i coach di incontri potrebbero chiamare “calibrazione”. Per relazionarsi efficacemente con gli altri, devi comprendere il tuo partner, ottenere feedback su come si sente e aggiustare il tuo approccio secondo necessità.

Tale sensibilità, feedback e adattamento sono essenziali per qualsiasi influenza interpersonale – persino l’amore. Dopo tutto, l’idea è di vedere se hai avuto un effetto emotivo su un partner (desiderato). Piaci a lui/lei? Ti ama? Stanno per dire di sì a un appuntamento, a una proposta di matrimonio o a una vacanza nel fine settimana?

Uno dei modi migliori per capire come si sente l’altra persona è leggere il suo linguaggio del corpo. In generale, la comunicazione non verbale è di solito un’esposizione onesta dei sentimenti (molto più delle parole). Quindi, di seguito ti insegnerò come leggere il linguaggio del corpo di base per il successo negli incontri e nella persuasione. Impara a leggere il tuo partner e fare le mosse giuste!

Nozioni di base sul linguaggio del corpo

Uno dei libri più utili sul linguaggio del corpo che ho trovato proviene effettivamente dal mio collega blogger Joe Navarro. Secondo Navarro (2008), i comportamenti del linguaggio del corpo sono guidati da parti molto primitive del nostro cervello – chiamate “sistema limbico”. In sostanza, questo sistema ci dice quando siamo a nostro agio o a disagio, e prepara i nostri corpi a perseguire ciò che è attraente e a fuggire o combattere ciò che non lo è.

In un contesto di incontri e persuasione, possiamo usare indicazioni del linguaggio del corpo molto semplici per capire cosa sta provando il nostro partner. Possiamo leggere se il suo sistema limbico sta dicendo di restare o scappare. Questi segnali del sistema limbico sono particolarmente importanti per il romanticismo, perché quella parte del nostro cervello è anche responsabile dei nostri sentimenti d’amore (Fisher, Aron, Brown, 2006).

Quindi, come si fa a sapere quando il cervello del nostro partner è felice? Bisogna cercare segnali positivi o negativi del linguaggio del corpo. Di seguito sono riportati alcuni spunti:

Linguaggio del corpo positivo – il tuo partner potrebbe muoversi verso di te e diminuire lo spazio tra voi due, se gli piace ciò che state facendo o di cui state parlando. Inoltre, altri comportamenti di gradimento possono includere: piegarsi verso di te, piedi rivolti verso di te che dondolano felicemente, gambe non incrociate e comode, braccia aperte e palmi rivolti verso l’alto, accarezzare con gioia gioielli o capelli, sorridere, prolungare il contatto visivo o guardare timidamente.

Linguaggio del corpo negativo – il tuo partner potrebbe allontanarsi da te e creare spazio tra voi due, se non gli piace ciò che state facendo o di cui state parlando. Inoltre, altri comportamenti che segnalano antipatia includono: piedi puntati lontano da te, le gambe incrociate e rigide, le braccia incrociate, i palmi rivolti verso il basso, le mani chiuse, sfregarsi il naso o il collo, aggrottare le sopracciglia, fare smorfie e girare gli occhi di lato.

Usare il linguaggio del corpo in appuntamenti e relazioni

Quando stai cercando di capire come si sente il tuo partner con te, cerca le combinazioni (“cluster”) dei comportamenti sopra elencati. Generalmente, quando vedi un paio di segnali “positivi” dalla lista, puoi scommettere che il sistema limbico del tuo partner sta sparando nella direzione “buona”, felice e amorevole. In generale, sono contenti di te e del tuo comportamento nei loro confronti.

Al contrario, quando vedi un paio di segnali “negativi” dalla lista sopra, puoi scommettere che il sistema limbico del tuo partner sta sparando nella direzione “cattiva”, scomoda o disturbata. Usa queste informazioni come feedback. Potrebbe essere una buona idea cambiare il tuo approccio o aspettare uno stato d’animo migliore.

Personalmente, ho iniziato a vedere questi comportamenti non verbali generali dal mio partner come “luci verdi” (linguaggio del corpo positivo) e “luci rosse” (linguaggio del corpo negativo). Quando vedo il linguaggio del corpo “luci verdi” dal mio partner, continuo ad andare avanti con quello che sto facendo o chiedendo. Procedo, sapendo che si sentono positivi su di me e sul mio comportamento. Tuttavia, quando vedo “luci rosse”, interrompo quello che sto facendo e cambio il mio comportamento – finché non ottengo di nuovo le luci verdi.

Questo processo di luce rossa / verde ti assicura di capire facilmente ciò che il linguaggio del corpo del tuo partner ti sta dicendo. Ti assicura anche di essere reattivo ai sentimenti del tuo partner, anche quando lui o lei non li comunica a parole. Questo aiuta con la tua sensibilità, consapevolezza ed empatia in ogni situazione. Ti aiuta anche ad essere più persuasivo, scegliendo il momento giusto per fare le tue domande, richieste e desideri quando il tuo partner è felice e gioioso.

Conclusione

Prestare attenzione a semplici segnali del linguaggio del corpo può fare molto nelle relazioni sentimentali e negli appuntamenti. Osservali per capire come si sente il tuo partner. Scegli le tue azioni di conseguenza per il massimo successo. Alla fine, sarai più empatico, attraente e persuasivo!

Dottor Jeremy Nicholson

https://www.psychologytoday.com/us/blog/the-attraction-doctor/201110/reading-basic-body-language-dating-and-persuasion-success

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.