Braccia incrociate: 9 verità svelano un mito sul Linguaggio del Corpo

Se incroci le braccia, ti difendi dagli altri e invii un messaggio negativo. Ma è sempre vero?

Lascia che ti informi ora che non lo è. È un malinteso semplicistico, simile ad altri miti, come l’idea che se distogli lo sguardo, stai mentendo. Esaminiamo un po’ più da vicino il comportamento di incrociare le braccia, spesso diffamato, poco compreso, ma molto utile, e vediamo se possiamo aggiungere un po’ di chiarezza:

Auto-abbraccio. Probabilmente avrai notato che si incrociano le braccia più frequentemente in pubblico che in privato. In un certo senso, è come un abbraccio di se stessi – ed è confortante in quel momento. Lo facciamo ascoltando un oratore o aspettando che inizi una presentazione. Ovviamente non stiamo cercando di tenere lontano nessuno; stiamo solo contribuendo al nostro conforto. Ecco perché lo facciamo nella maggior parte dei casi. Chiedi a qualcuno in un pubblico con le braccia incrociate se sono a loro agio e probabilmente diranno di sì, perché lo sono davvero.

Alleviare lo stress. Quando siamo stressati, riceviamo conforto incrociando le braccia attraverso il busto in modo da poter raggiungere e massaggiare le braccia con le mani opposte. Questo comportamento, che aiuta a calmarci, ha lo stesso scopo di strizzarci le mani. Ancora una volta, questo non è un comportamento bloccante, ma comunica a un osservatore che esiste una sorta di ansia, il che spiega perché gli insegnanti lo vedono nei giorni degli esami.

Mascherare insicurezza. Le persone che si sentono insicure possono incrociare le braccia per non sentirsi troppo esposte. Nel suo famoso dibattito presidenziale del 1960, Richard Nixon incrociava le braccia quando parlava con John F. Kennedy fuori onda, forse perché, come notò il suo biografo, Nixon si sentì sempre insicuro nei confronti dei “tipi dell’elite”, anche se era vice presidente al tempo e aveva una statura internazionale.

Ansia e paura. A proposito di insicurezza, quando abbiamo paura o proviamo un’ansia elevata, incrociare le braccia può essere una risposta a quell’angoscia. L’incrocio delle braccia può essere unito a frequenti toccamenti del collo o coprendo con le braccia lo spazio vicino al collo. Il contatto con il collo è indicativo di tensione, ansia, insicurezza o angoscia emotiva: una persona inizia con le braccia incrociate, poi libera una mano per toccarlo, poi ritorna sul busto.

Mirroring. Cosa succede tra due uomini che hanno entrambe le braccia incrociate, ciascuna appoggiata a un muro con una spalla e con le gambe incrociate allo stesso modo? C’è un conflitto tra i due? La risposta è no. Il fatto che si stiano rispecchiando a vicenda, con le braccia e le gambe incrociate, dice che tra loro va tutto bene. In particolare incrociamo le gambe – mettendoci in equilibrio – quando ci sentiamo abbastanza a nostro agio con un’altra persona. Allora perché le loro braccia sono incrociate? Semplicemente perché sono comodi e focalizzati su un argomento.

Autocontrollo o frustrazione. Non c’è dubbio, usiamo le braccia incrociate quando siamo arrabbiati, ma questo è principalmente una forma di autocontrollo ed è usata, ancora una volta, per confortarci. I bambini lo fanno sempre. Quando viene chiesto loro di fare qualcosa che non vogliono fare, incrociano le braccia, a volte stringono i pugni, stringono forte il busto, quasi come se avessero una giacca dritta. Serve a comunicare in molti modi, in modo molto vivido, come si sentono, senza dire una parola. Si vedono uomini adulti comportarsi in modo simile: le loro braccia incrociate strettamente con le mani a pugno, i loro volti arrabbiati, trattenendosi perché erano arrabbiati. Ma ancora una volta, questo non è un comportamento bloccante; è un comportamento autosufficiente.

Postura di potere. Gli uomini, in particolare, usano la posa delle braccia incrociate per apparire più grandi, ma anche alcune donne lo fanno. I buttafuori nei club lo fanno sempre, così come altri uomini che sentono il bisogno di intimidire gli altri. In ogni caso, come con molti comportamenti dei primati che ci fanno sembrare più grandi, questo comunica che c’è un problema e si è abbastanza grandi da gestirlo. Superman è spesso raffigurato in questa posa, ed è interessante notare che la impiega anche la nuova statua di Martin Luther King Jr. a Washington DC. Nei cortili scolastici, questa è quella che gli insegnanti purtroppo chiamano “la posa del bullo”.

Isolamento. Ogni tanto ti imbatti in qualcuno che è semplicemente odioso, e vuoi creare una distanza, se non altro per isolarti. Oltre che allontanarsi fisicamente, le braccia incrociate possono aiutare a creare una barriera psicologica e fisica.

Fa freddo. A volte la spiegazione è quella più semplice: ammettiamolo, a volte incrociamo le braccia solo perché fa freddo …

Quindi, incrociare le braccia dà una brutta impressione? Dipende. Gli studi dimostrano che le persone si sentono un po ‘più distanti quando incrociano le braccia, ma ciò è più probabile se gli altri sono estranei. Se si è con amici o colleghi, non si valuta come un comportamento di blocco; in effetti, molte persone incrociano le braccia mostrando interesse e quando sono seriamente impegnati su un argomento.

Questo potrebbe spiegare perché vediamo questo comportamento così spesso tra coloro che lavorano regolarmente insieme ma hanno affari importanti da discutere. Lo vedremo tra i politici, così come negli ospedali tra i medici che si consultano nel corridoio. Penso che importi davvero se le persone si conoscano o meno. Esistono altri comportamenti più accoglienti che incrociare le braccia, ma dobbiamo anche riconoscere che non è sempre un comportamento bloccante.

Quando studiamo un comportamento non verbale, dobbiamo considerare il contesto, l’ambiente e tutti i comportamenti che vediamo, non solo uno. Ciò significa leggere tutto il corpo, dalla testa ai piedi. Sfortunatamente, i miti sulla Comunicazione Non Verbale abbondano e incrociare le braccia troppo spesso viene erroneamente visto come un comportamento di blocco quando in realtà ci possono essere una varietà di ragioni per questo.

Quindi la prossima volta che vedrai questo comportamento, non essere sorpreso se la persona si sta semplicemente rilassando.

Vuoi sapere come interpretare correttamente il Linguaggio del Corpo per facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training. Oppure puoi contattarmi direttamente a info@francescodifant.it.

Tratto da https://www.jnforensics.com/post/9-truths-exposing-a-myth-about-body-language

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.