Coraggio, postura e Linguaggio del Corpo

In questo periodo difficile il Coronavirus condiziona le vite di tutti noi e far ricorso alle proprie capacità può non bastare a volte, servono strumenti per allenare coraggio e motivazione. Come utilizzare la nostra dimensione fisica, il nostro Linguaggio del Corpo per rinforzare il nostro coraggio?

Vi propongo un esercizio di power pose (“postura di potere”) attraverso il quale è possibile potenziare la nostra energia e la fiducia in noi stessi, in accordo con la teoria della embodied cognition per cui mente e corpo sono fortemente connessi e si influenzano reciprocamente, in una comunicazione a due vie.

Le posture di potere dovrebbero portare a modificazioni chimiche nel nostro cervello, regolando testosterone, cortisolo e stress, questo ci aiuta a sentirci più sicuri e a trasmettere un’immagine di potere a chi ci osserva. Alcune pose di potere “tipiche” sono posture espansive e aperte, posture erette e quelle che riducono la distanza con l’altro.

ESERCIZIO DI “POWER POSE”

Questo esercizio si divide in 2 fasi, nella prima fase assumete una postura statica alla “Superman” per 2 minuti (vedi foto in basso) facendo attenzione ad alcuni dettagli.

FASE 1: SUPERMAN

– gambe aperte alla stessa larghezza delle spalle
– mani sul bacino e gomiti in fuori
– petto in fuori
– mento e sguardo leggermente in alto

La seconda fase è più dinamica, infatti dovete assumere la postura dell’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci (vedi foto in basso) e disegnare lentamente con le braccia una sfera intorno a voi per altri 2 minuti, estendendo il corpo nel vostro “spazio personale” prossemico.

FASE 2: UOMO VITRUVIANO

– gambe aperte alla stessa larghezza delle spalle
– braccia tese e mani ben aperte con le dita allargate e tese
– ruotare braccia, testa e bacino intorno a sé in tutte le direzioni orizzontali e verticali

Provate a eseguire questo esercizio una o più volte al giorno per godere di tutti i benefici delle posture di potere!

Francesco Di Fant
Esperto di Comunicazione, Linguaggio del Corpo, Public Speaking e Analisi della Menzogna

Vuoi conoscere il Linguaggio del Corpo per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.