Il contatto perduto: un anno senza abbracci influisce sulla nostra salute mentale

Gli esseri umani sono progettati per toccare ed essere toccati, motivo per cui così tanti che vivono da soli hanno sofferto durante la pandemia di Coronavirus. Ci riprenderemo mai completamente?

La necessità del tatto esiste al di sotto dell’orizzonte della coscienza. Prima della nascita, nel grembo materno il sistema nervoso fetale può distinguere il nostro corpo da quello di nostra madre, il nostro intero concetto di sé è radicato nel contatto. “Il corpo umano ha costruito tutti i suoi modelli basati sul tocco ricevuto dai caregiver”, afferma la dott.ssa Katerina Fotopoulou, professoressa di neuroscienze psicodinamiche all’University College di Londra. “Dipendiamo completamente dal caregiver per soddisfare i bisogni fondamentali del corpo. Si può fare poco senza toccare.”

Quando parliamo del problema della solitudine, spesso ignoriamo l’ovvio: ciò che le persone sole non hanno è il contatto fisico. Il tocco ha un enorme impatto sul nostro benessere psicologico e fisico, con i nostri amici intimi e la nostra famiglia, ci tocchiamo più di quanto pensiamo. Da adulti, abbiamo in media un nucleo di cinque amici che possiamo chiamare come spalla su cui piangere. Vediamo esattamente la stessa cosa nei primati, compaiono gruppi di cinque migliori amici, che fanno tutte le loro cure insieme, la loro forma di contatto sociale.

Mentre la pandemia di COVID-19 continua, molti di noi cercheranno di far fronte a uno stress profondo senza il comfort del tatto. Abbiamo tutti bisogni e confini diversi, non tutti soffrono di mancanza di tatto. Ma la totale assenza di tatto, in particolare quando le emozioni sono alte , viola il cablaggio che ci regola dai nostri anni preverbali.

Il tocco è un modulatore in grado di mitigare gli effetti dello stress e del dolore, fisico ed emotivo. La mancanza di tatto è associata a una maggiore ansia. In periodi di forte stress – la perdita del lavoro o un lutto, per esempio – avere più contatto fisico con gli altri ci aiuta, in particolare, a calmare gli effetti del cortisolo (l’ormone dello stress), come una sorta di “fame di tatto”.

COSA SONO LE “AFFERENZE TATTILI” (TC) ?

Negli stati di forte stress, può sembrare che il nostro corpo riesca a malapena a contenere le nostre emozioni se non c’è nessuno a trattenerci. Molti studi supportano la teoria secondo cui il tatto dà al cervello un segnale che può delegare le sue risorse per far fronte perché qualcun altro è lì per sopportare il peso. Questo rilassa il corpo, andando a mitigare lo stress. Ma il tatto funziona in entrambi i sensi. I due metri quadrati di pelle che ci contengono pullulano di fibre nervose che riconoscono la temperatura, la consistenza e il prurito, ecc.

Una serie di fibre esiste esclusivamente per registrare un tocco delicato e carezzevole: le afferenze tattili C (TC). Questi neuroni, nella pelle di tutti i mammiferi sociali, trasmettono segnali elettrici lenti alle parti del cervello che elaborano le emozioni. Svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo del cervello sociale e della nostra capacità di resistere allo stress.

La più alta densità di TC in tutto il corpo è nelle parti che non possiamo toccare da soli, come le spalle e la schiena. Se ci piace farci massaggiare la schiena è perché ci sono più TC. La stimolazione di questi neuroni rilascia ossitocina e dopamina e ha un impatto diretto sui livelli di cortisolo, che regola il nostro umore.

Nel 2017, uno studio ha dimostrato che anche le carezze dolci e lente da parte di uno sconosciuto possono ridurre i sentimenti di esclusione sociale. Ma nelle nostre vite normali, non andiamo in giro ad accarezzarci l’un l’altro tutto il tempo. Non abbiamo bisogno di quel tocco tutto il giorno. Abbiamo solo bisogno di questo tipo di tocco delicato in modo intermittente.

EFFETTI DELLA PRIVAZIONE DEL TATTO

In questi tempi di privazione del tatto non c’è un vero sostituto per ciò che otteniamo da altri umani, ma ci sono modi per calmare noi stessi. Uno studio condotto durante la pandemia si basa sulla teoria secondo cui, nello stesso modo in cui pensiamo di poter sentire il dolore degli altri, potremmo anche essere in grado di sperimentare il contatto indirettamente.

I ricercatori hanno scoperto che vedere il tatto (in TV o nei film, ad esempio) – in particolare il tocco sociale, affettivo o domestico – può darci alcuni dei benefici del sentire il tatto. Questo si chiama “tocco vicario”. Il cervello codifica le esperienze multisensoriali in molti modi. Possiamo anche “sentire” il dolore e i piaceri degli altri semplicemente vedendoli. Questo non è un sostituto permanente o completo, ma parziale.

Alcuni oggetti come sciarpe o coperte possono aiutare. Metterne una sul petto o sulle spalle ci può far sentire più calmi, stimolando, forse, un bisogno istintivo di stimolare i TC. Anche interagire con gli animali può essere di grande aiuto. Quando accarezzi il tuo cane, stai coinvolgendo sistemi che sarebbero attivati se il cane ti stesse accarezzando.

La fame di tatto è un segnale che un bisogno primitivo non viene soddisfatto. Ma l’evoluzione è dalla nostra parte. La speranza è che, una volta che saremo di nuovo insieme, ci adatteremo rapidamente. Sarà diverso tra le persone, probabilmente in base alla durata della permanenza da sole, e potrebbe esserci un periodo di goffaggine e rinegoziazione, ma ci siamo evoluti per adattarci.

Vuoi conoscere meglio le emozioni e il Linguaggio del Corpo per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Tratto da https://www.theguardian.com/lifeandstyle/2021/jan/24/lost-touch-how-a-year-without-hugs-affects-our-mental-health

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.