Cosa scatena le emozioni negli esseri umani?

Quali sono alcuni esempi di cose che provocano emozioni? Rimanere bloccato nel traffico? Essere affamato? Guardare le notizie al telegiornale?

La maggior parte degli scienziati delle emozioni crede che le emozioni siano innescate dal modo in cui valutiamo gli eventi.

Questi eventi (chiamati trigger) includono non solo ciò che accade intorno a noi, ma anche pensieri e sentimenti nella nostra testa, perché quei pensieri e sentimenti possono innescare emozioni.

TEORIE SULLA VALUTAZIONE DELLE EMOZIONI

Su questo processo di valutazione nel corso dei decenni sono state condotte tonnellate di ricerche che hanno portato a molte diverse teorie sulla valutazione delle emozioni. Sebbene ci siano differenze tra di loro, queste teorie generalmente affermano che ci sono diverse emozioni che vengono innescate (o suscitate) da diversi modi in cui valutiamo o valutiamo gli eventi e che diverse emozioni sono innescate da diverse valutazioni.

La ricerca interculturale sulle emozioni ha fornito una grande quantità di informazioni su molti aspetti delle emozioni.

COSA SONO GLI ANTECEDENTI?

Gli antecedenti sono eventi specifici che le persone identificano per innescare emozioni.

Questi includono cose come: rimanere bloccati nel traffico, essere affamati o guardare il telegiornale. Ma come accennato sopra, gli antecedenti possono anche includere pensieri sul futuro, ricordi del passato e persino le proprie emozioni attuali.

TEMI PSICOLOGICI UNIVERSALI

La ricerca ha dimostrato che, nonostante molte differenze (e somiglianze) nei tipi specifici di eventi che innescano emozioni in noi, ci sono temi psicologici universali associati a ciascuna delle sette emozioni universali: rabbia, disprezzo, disgusto, paura, felicità, tristezza e sorpresa.

Un tema psicologico è il modo più elementare in cui la nostra mente elabora e valuta qualsiasi evento in termini di ciò che l’evento significa psicologicamente per noi. Questi temi riguardano principalmente il nostro benessere.

Il fatto che ci siano temi psicologici universali associati alle emozioni di base significa che gli stessi temi psicologici sottostanti innescano la stessa emozione in tutti gli esseri umani in tutto il mondo, indipendentemente dalle differenze di razza, cultura, nazionalità e qualsiasi altra caratteristica demografica.

Ciascuna delle emozioni di base è associata a un tema psicologico universale, un tipo di stimolo che la fa scattare.

STIMOLI PER LE EMOZIONI DI BASE

RABBIA – OSTACOLO

La rabbia è l’emozione che si attiva quando i nostri obiettivi vengono bloccati o ostacolati. La rabbia aiuta a preparare il nostro corpo a combattere per rimuovere quegli ostacoli.

Gli ostacoli di solito non sono persone; sono azioni, o più precisamente i risultati delle azioni.

DISPREZZO – SUPERIORITA’ MORALE

Il disprezzo è l’emozione che viene suscitata quando la nostra mente valuta qualcosa o qualcuno come inferiore a noi.

DISGUSTO – CONTAMINAZIONE

Il disgusto è innescato quando la nostra mente valuta qualcosa che è sporco, marcio, tossico o contaminato.

PAURA – MINACCIA

La paura viene innescata quando la nostra mente valuta qualcosa come potenzialmente minaccioso. Può essere minacciato il nostro lato fisico così come il nostro lato psicologico.

FELICITA’ – RAGGIUGNIMENTO DI OBIETTIVI

Il raggiungimento dei nostri obiettivi innesca la felicità (rendendo la felicità l’opposto della rabbia oltre che della tristezza).

TRISTEZZA – PERDITA

La perdita di un oggetto amato o di un’altra persona provoca tristezza.

SORPRESA – NUOVI OGGETTI

La sorpresa viene attivata quando si incontra qualcosa di nuovo. La sorpresa è l’emozione più breve.

Vuoi conoscere meglio le emozioni e il Linguaggio del Corpo per migliorare le tue relazioni e facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Tratto da https://www.humintell.com/2021/03/what-triggers-emotions-in-humans/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.