Come rendere le videochiamate meno stancanti

Molte nuove frasi sono entrate nel nostro vocabolario a seguito della pandemia di COVID-19. La “fatica da Zoom” si riferisce all’esaurimento mentale associato alle videoconferenze online.

Possiamo pianificare riunioni più brevi, ma le teorie della ricerca sul suono ci dicono che molto di ciò che ci affatica si basa su ciò che ascoltiamo.

Le voci trasmesse attraverso internet in tempo reale risultano leggermente diverse alle nostre orecchie. Questo è il motivo per cui possiamo stare un’ora ad ascoltare un’intervista podcast ma sentirci svuotati dopo una riunione video, anche se non dovevamo contribuire.

La buona notizia è che ognuno di noi può contribuire a ridurre questa “fatica da Zoom”. Ecco alcuni consigli per migliorare l’esperienza di tutti in una videoriunione.

ATTENZIONE AI SUONI

I suoni innaturali, inaspettati e fastidiosi invocano una risposta nel nostro cervello e ci costringono a concentrarci su di essi. In una chiamata o in una videoconferenza la tua voce viene trasformata dal microfono. Le frequenze acute verranno amplificate, producendo un cigolante effetto “topolino”.

I suoni sottili come il tocco dei tasti e la deglutizione verranno catturati e amplificati attraverso il microfono. Sedie che scricchiolano, mangiare snack croccanti e bere caffè possono sembrare agli ascoltatori come se stessi masticando nelle loro orecchie.

Come limitare l’effetto negativo che la tua voce potrebbe avere sugli altri? Il problema è che non sai come suona effettivamente sui loro dispositivi.

Mettiti nei panni di chi ascolta: registra una videoriunione da solo e ascoltati per capire come ti sentono gli altri. Regolare posizione, distanza o direzione del microfono potrebbe fare una grande differenza. Il passaggio dal microfono integrato di un computer portatile a un microfono per cuffie può mascherare molti rumori ambientali come la tastiera o l’eco della stanza.

UN NUOVO “SPAZIO SOCIALE”

Sebbene i contenuti e gli argomenti delle nostre conversazioni video possano rimanere gli stessi, siamo vincolati dalla tecnologia. Ascoltare le chat di gruppo può essere estenuante perché non abbiamo modo di utilizzare i suoni per regolare i turni di parola.

Questa “meta-comunicazione” sfumata implica l’uso di suoni verbali e non verbali, come “sì” o “ah-ah”, che mostrano attenzione, comprensione o accordo, può distrarre e interrompere il flusso in una conversazione online. I ritardi di rete possono confondere le cose, ancora di più, quando il discorso dell’oratore e la risposta del canale di ritorno arrivano non sincronizzati o con lunghi ritardi, questo può bloccare il flusso di conversazione.

Anche i problemi di rete possono influire sulla chiarezza del parlato, generando suoni innaturali o parole mancanti. Il nostro cervello ha bisogno di fare un lavoro extra per colmare le lacune. Sprechiamo anche energia per concentrarci su cambiamenti di voce innaturali che distolgono la nostra concentrazione dalla comprensione del messaggio.

Dobbiamo riconoscere i limiti tecnici delle video-chat e adattarci a un nuovo modo di comunicare. Disattiva i microfoni dopo aver terminato di parlare e utilizza la chat di testo per intervenire o sollevare domande nelle conversazioni di gruppo. Articola chiaramente il tuo discorso (non mormorare) e se possibile attiva i sottotitoli per aiutare la tua comprensione. Assicurati che qualcun altro in casa non stia usando tutta la banda con altri dispositivi mentre stai organizzando una videoconferenza.

ORGANIZZA IL TUO SPAZIO

Le conversazioni in un ambiente domestico producono rumori di fondo, nonché echi e riverberi dovuti all’acustica della stanza. Le conversazioni di sottofondo tipiche negli uffici open space possono essere facilmente filtrate inconsciamente dal nostro cervello grazie alla sua capacità di separare i suoni in base alla loro posizione o direzione nelle situazioni dal vivo.

Purtroppo le conversazioni di sottofondo tenute parallelamente alla discussione principale creano confusione in una videoconferenza. Senza l’aiuto di informazioni direzionali, rumori e parole di sottofondo diventano molto più invadenti. Le stanze di casa possono produrre riverberi che possono ridurre la capacità di comprendere il parlato.

Per rendere l’ambiente più accogliente, chiudi la porta per tenere lontano rumori e altre persone. Non serve convertire il tuo soggiorno in uno studio di registrazione mettendo cartoni delle uova sul muro, ma puoi rendere l’ambiente acustico più adatto alla voce riducendo il riverbero e gli echi con arredi morbidi come coperte o cuscini. La libreria sullo sfondo non è solo un grazioso sfondo, anche la carta aiuta ad assorbire l’eco.

Proprio come il distanziamento sociale per il Coronavirus, il miglioramento della qualità delle nostre esperienze di videoconferenze si basa su uno sforzo della comunità. Poiché molti di noi non torneranno in ufficio per molto tempo, dobbiamo tutti lavorare per ridurre l’affaticamento da Zoom e rendere le videoriunioni meno stressanti per tutti.

Vuoi imparare a comunicare meglio via web e conoscere il Linguaggio del Corpo per facilitare la tua vita? Clicca qui per info e training o contattami direttamente a info@francescodifant.it.

Tratto da https://www.inverse.com/science/zoom-fatigue-how-to-make-video-calls-less-tiring

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.